Logo
  •  Telefona al +39 0566 866219

FOLLOW US ON

La storia di un viaggio attraverso il gusto

Una passione che si tramanda dal 1977

Nascita del ristorante

Motivi della scelta

Vicino al porto turistico “La Marina di Scarlino” immerso nel verde della Maremma, nasce il ristorante di pesce: Il Veliero. La scelta del nome e il luogo non è casuale, ma dettata dalla passione per il mare del proprietario Marino. Gli inizi risalgono a Massa Marittima, ma presto il richiamo del mare lo spinge a fare rotta verso il Puntone. Nella brochure si racconta la storia del proprietario: nato sotto il segno dei pesci e non essendo uno scrittore… Né un pittore, cucina da quarant’anni per raccontare i profumi, i colori e i sapori del mare. Come chef, trasmette nelle preparazioni marinare e del territorio tutta la sua passione, così come nella cura dell’ambiente creato.

img20161207_15193906-001

2002: Il Veliero si rifà l’abito

I risultati dei nuovi lavori

Nel 2002 Marino ristruttura il locale, ridisegna l’esterno restituendogli la sua originalità. Egli, ricercando la storia delle mura, lo rende ancor più particolare. All’interno, riduce volontariamente i tavoli, per offrire un ambiente tranquillo e confortevole e per una maggiore attenzione al servizio. Adesso è meta di turisti nazionali e stranieri, clienti affezionati, accomunati per essere amanti del buon cibo e viaggiatori del gusto.

Come si presenta il locale

Arredo “Vecchia Marina”

Il ristorante si presenta con un’atmosfera calda e accogliente, le ampie finestre “stile inglese” rendono la sala pranzo luminosa. I due pilastri/alberi maestri al centro ricordano gli antichi velieri, così come le due riproduzioni di navi in miniatura. Gli arredi con dettagli linea “vecchia marina” conferiscono al locale un aspetto semplice ed elegante, con l’impronta tipica marinaresca. Interessante uno sguardo alla “cambusa” del Veliero, che offre delle varietà di prodotti locali, grappe ed etichette nazionali ed estere.

Iphone Emilia 037

Esplora la cantina!

Fai un giro nella nostra cambusa

Piccole attenzioni per gli ospiti

Spazi e servizi a disposizione

I servizi a disposizione sono adeguati alle necessità dei clienti con doppi bagni, accessori per neonati e spazio/box giochi. Si accede all’ingresso principale tramite lo scivolo per i diversamente abili. Fronte strada è posto il parcheggio riservato agli avventori. I fumatori, possono usufruire fuori di un angolo coperto, piccolo ma accogliente, riscaldato d’inverno e fresco nelle sere d’estate.

– Parcheggio riservato ai clienti

 

– Servizi dedicati ai bambini

 

– Servizi dedicati ai diversamente abili

Guarda le nostre foto!

La nostra memoria fotografica

Itinerari da seguire

Mete limitrofe al locale

Facendo tappa al Veliero, si può anche raggiungere Follonica percorrendo la pista ciclabile nel verde della natura, o passeggiando lungomare. La Maremma suscita un grande interesse e i dintorni del Puntone, offrono dal mare alle colline, splendidi itinerari da fotografare. Le spiagge e le pinete si prestano alle famiglie per trascorrere con i bambini, ore indimenticabili di sole e mare. Per chi ama la storia, una visita alle rovine del porto Etrusco al Puntone e al castello di Scarlino. Infine vale la pena passare da Massa marittima, per una visita al borgo medievale e al suo duomo San Cerbone.

Visita la Marina di Scarlino!

La Marina di Scarlino è dotata di 560 posti barca, di cui 56 riservati ai transiti. Gli appartamenti del porto sono pensati per risaltare la magnifica vista sul mare e sulle isole dell’Arcipelago Toscano.