Logo
  •  Telefona al +39 0566 866219

FOLLOW US ON

Il ristorante, le emozioni del cibo in cucina

Un appuntamento da non perdere

Iphone Emilia 017

Il Veliero

40 anni di qualità e cortesia

Troviamo questo caratteristico locale stile marinaro sulla strada provinciale che da Follonica porta a Punta Ala. Il ristorante presenta una sala da pranzo, spaziosa e luminosa con circa 50 posti ma è consigliato prenotare il tavolo. La cucina marinara del nostro golfo è stata dal 1977 felicemente interpretata dallo chef Marino e dalla sua famiglia. Egli a testimonianza di ciò, dopo soli pochi anni di attività, meritò il premio Qualità e cortesia assegnatogli a Firenze. Riconoscimento ben meritato per la costante ricerca delle materie prime e per la particolare attenzione rivolta a soddisfare gli ospiti.

Sincerità in cucina

Caratteri dei piatti

Buongustai provenienti da vicino e lontano, che rimangono conquistati dalle cotture espresse e sapori naturali, ricchi dei profumi del mare. La cucina tradizionale, semplice, ma mai banale, è mirata a lasciare alle preparazioni il sapore naturale del pesce. Assaggiate il carpaccio di pesce crudo, i pici al polpo, gli spaghetti del golfo, ed il pesce al sale. Sono preparazioni che rivelano tutta la loro artigianalità e rendono il contenuto dei piatti soave, equilibrato e di forza contemporaneamente. Il menù, seguendo le stagioni, presenta piatti di pesce per la maggior parte del pescato giornaliero e piatti di carne.

030 (3)

Il pescato giornaliero

L’offerta di mercato mediterranea

In assenza del prodotto fresco, il pesce trattato utilizzato proviene dalle aziende che si riforniscono dalle aste dei pescherecci mediterranei. Quasi tutto il pescato è trattato sulle barche, per salvaguardarne la qualità e le caratteristiche di pesce fresco. I pescatori applicano un sistema di abbattimento termico ad alcune specie per garantirne la conservazione e la bontà del gusto. Queste aziende, con la trasparenza sulle lavorazioni ne garantiscono la bontà e tracciabilità, assicurando una buona informazione sugli allergeni contenuti. Tali indicazioni sono evidenziate nel menù, per una chiara conoscenza ai soggetti intolleranti. Eventuali allergie verranno segnalate dal personale in cucina.

Mare…mma!

Proposte di carne

Marino conta assieme alla sua famiglia anche di un equipaggio di fiducia, che, con passione, svolge un lavoro di squadra. Sempre attenti ad una scrupolosa ricerca dei prodotti, per garantire una qualità delle materie prime, sceglie solo stimate aziende locali. Marino, amante dei prodotti tipici del territorio, nel menù Toscano, ne valorizza i sapori per i buongustai della carne. Qui il mare s’incontra con la Maremma in un felice connubio, realizzando una storia di gusto e di emozioni. Anche l’avventore frettoloso, con breve sosta, può apprezzarne le specialità con un servizio rivolto alle sue esigenze di viaggio.

fRistorante

Varietà di menù

Ordinazioni su richiesta

Prenotando anticipatamente si può richiedere un menu personalizzato, con specialità regionali di pesce e carne per festeggiare ricorrenze celebrative. Proponete a vostra scelta le torte a tema e le stampe dei menu dedicati per i vostri ospiti. Le famiglie e le piccole comitive, oltre al menù alla carta, possono scegliere i menù a prezzo fisso. La cucina esegue questi menù con piatti espressi, senza facoltà di variazione da servire a tutti gli ospiti della tavola. Sono i menù “Nostromo” e “Tirreno”, diversi tra loro, ma egualmente testimoni di materie prime per serate di gusto.

Pensa alla salute…

In cucina punta sulla qualità

Come cuoco, Marino afferma che non importa dove le persone si recheranno per mangiare, o cosa sceglieranno di assaggiare… Ma l’importante è che tutti puntino sulla qualità del cibo e sulla semplicità delle trasformazioni! Questa è l’unica garanzia per la salute.

Dentice-mio3